Ieri sera, dopo varie difficoltà, sono riuscito ad essere presente alla prima proiezione serale nel bellissimo Arcadia di Melzo, come saprete all'apertura delle prevendite i server sono andati in crash per l'elevato numero di persone che tentavano di accaparrarsi un biglietto, dando vita addirittura ad aste su Ebay di chi era riuscito a prenderne qualcuno.
Ma quindi com'è questo Spiderman No Way Home? Ecco parlare di questo film evitando di fare spoiler è per me, come penso lo sarà un po per tutti, abbastanza difficile ma vediamo di riuscirci.
Il film viaggia veloce, quando si ferma un'attimo per le parti più tranquille ci mette poco a riprendere velocità e quindi non offre punti soporiferi o che facciano scendere l'attenzione dello spettatore, ti intrattiene dall'inizio fino alla fine.
Gli attori, che ormai conosciamo bene offrono sempre un livello qualitativo ottimo, quindi da questo punto di vista niente da obbiettare, ma passiamo alla storia, come sappiamo dai trailer il film si poggia su due situazioni, la prima è l'identità di Spiderman che veniva resa pubblica proprio alla fine dell'ultimo film e che creerà non pochi problemi al nostro Peter Parker.
Mentre la seconda è l'arrivo di alcuni acerrimi nemici di Spidey che sembrano provenire da universi alternativi a causa del Dr. Strange e con cui Spiderman dovrà fare i conti.
Qualcuno disse qualche mese fa che questo film sarebbe stato l' Endgame di Spiderman, bene mi trovano d'accordo a metà in quanto è si un film su quello stile ma rispetto ad Avengers Endgame ha un po il freno a mano tirato, non sto dicendo che non mi sia piaciuto ma col senno di poi ripensando ad alcune cose mi sono detto "si poteva osare di più, i mezzi li avevano".
Ma nonostante ciò No Way Home ti tiene attaccato allo schermo per le due ore e passa della sua durata e riesce a intrattenerti, a farti sorridere e ad emozionarti giocando a volte con la nostalgia, rivedere il Dr. Octopus di Alfred Molina o il Green Goblin di De Foe e altri nemici storici è stato bello, il film ti accompagna in quello che sarà un viaggio di maturazione per il nostro Peter Parker che sicuramente lo preparerà per ciò che verrà dopo, perchè si! Ci sarà sicuramente un dopo, nonostante Tom Holland avesse detto qualche settimana fa che questo sarebbe stato probabilmente il suo ultimo film nei panni di Spiderman, la storia dell' Arrampiacamuri sono sicuro che continuerà, forse sarà diversa da quello che abbiamo visto in questa trilogia ma continuerà perchè..... da un grande potere derivano grandi responsabilità.
Quindi in definitiva il film mi è piaciuto, non è perfetto ma nonostante qualche difettuccio direi che ha fatto centro, assolutamente da andare a vedere e mi raccomando alla fine non alzatevi subito dalla poltrona perchè come da tradizione abbiamo ben due scene post-credit.